Creatività

La creatività consiste nel riuscire a vedere l’oggetto o il manufatto già finito, quando in mano ho solamente la materia grezza.

La creatività non ha sede nelle mani, le mani sono solo uno strumento con cui dar vita a ciò che nasce molto più lontano. Nasce da un’idea….un’idea che a volte arriva fulminea, altre che si definisce pian piano come un’immagine dai lineamenti sfocati che lentamente si delinea con chiarezza ed assume la forma finale.

Quando l’idea è ancora solamente abbozzata, nessun disegno e nessuna descrizione che  se ne possa fare, avrà la capacità di essere compresa da chi ci è vicino in questi momenti, spesso è ancora poco chiara anche alla stessa mente creativa.

La persona creativa è una persona con la fantasia in movimento perpetuo, ha la capacità di vedere cose che gli altri non riescono a immaginare. Pensiamo ad uno scultore o un pittore davanti a un blocco di marmo informe o una tela bianca: per noi sono solo un blocco di marmo informe o una tela bianca, mentre per loro sono già un’opera con caratteristiche specifiche.

La creatività la si esprime in molteplici modi, dipende dalla propria indole e capacità.

La mia creatività la esprimo principalmente con ago e filo, con la scrittura e con la voce.

1 commento:

Cecia ha detto...

Mi piace la tua definizione di creatività, mi piacciono i tuoi ricami, brava continua nel tuo lavoro
Cecia